Sicurezza per pazienti e operatori sanitari
Il mantenimento di un’area pulita e sterile, soprattutto all’interno di strutture sanitarie, è un processo di fondamentale importanza per ridurre il rischio di infezioni e limitare la diffusione di contaminazioni crociate. Un recente studio svolto in un ospedale della città di Wuhan, Cina, ha rilevato che i calzari del personale medico possono rappresentare un mezzo per la diffusione del virus da un reparto all’altro. La ricerca ha inoltre dimostrato la presenza di una considerevole carica virale anche sul pavimento della farmacia dell’ospedale, zona di passaggio alla quale i pazienti ricoverati per Covid non avevano accesso. Le aree di transito e le aree in prossimità della sala operatoria possono diventare luoghi potenzialmente pericolosi per la trasmissione di virus e batteri.
Uno dei dispositivi utilizzati per il controllo della contaminazione è il tappeto adesivo decontaminante.
Il tappeto decontaminante è specificatamente progettato per ridurre l’entrata, in ambienti a contaminazione controllata, di polveri e particelle che possono accumularsi sotto le calzature e le ruote dei carrelli, minacciando così l’ambiente sterile. Il tappeto garantisce una sala operatoria incontaminata e sicura per i pazienti, ma anche per gli operatori sanitari.
I tappeti decontaminanti sono dispositivi fondamentali nel controllo del rischio infettivo; grazie alla loro capacità di trattenere polveri e batteri da scarpe e carrelli, aiutano a prevenire la contaminazione di aree sterili. Possono essere utilizzati all’ingresso di camere bianche, sale operatorie, laboratori e tutti quegli ambienti in cui sia necessario un controllo dell’inquinamento ambientale da fattori potenzialmente pericolosi come polveri, batteri e funghi.
AREE DI UTILIZZO
– STRUTTURE MEDICHE
– CAMERE BIANCHE
– SALE CHIRURGICHE
– AMBULATORI
– LABORATORI
KLEEN STICKY MAT
Il tappeto decontaminante Kleen Sticky Mat combina l’azione meccanica dell’adesivo, che trattiene le particelle pericolose presenti sulle suole delle calzature o sulle ruote dei carrelli di servizio, con un’azione antibatterica. E’ un tappeto adesivo antibatterico multistrato, composto da una serie di 30 o 60 fogli sovrapposti, numerati progressivamente e realizzati in polietilene. Ogni foglio ha una doppia funzione: battericida e adesiva. Inoltre, i fogli sono numerati in modo da poter verificare l’effettivo cambio del foglio.